Vivi Franciacorta tra storia, gusto e natura

Vivi Franciacorta si propone come un nuovo format comunicativo che unisce lasemplicità di condivisione e la dimensione popolare dei social networks alla ricerca ditaglio giornalistico, atta a raccontare il territorio più vero. Una serie di rubriche settimanali,interessanti ricerchestoriografiche, immagini mozzafiato.

Vivi Franciacorta nasce da una importante intuizione, questo territorio è stato protagonista del passato fin dall’epoca romana.

Conserva numerosissimi siti di preminenza culturale sia di epoca medievale che rinascimentale, una smisurata quantità di castelli, dimore d’epoca, tenute. La ricchezza naturale è eccezionale, così come la varietà di ambienti che vanno dalle acque del Sebino, alla riserva naturale delle Torbiere, alle colline, ai monte Alto e Monte Orfano, alla Valle dell’Oglio. Alcuni cibi succulenti sono stati tramandati nei secoli e oggi rappresentano un patrimonio nazionale. Tutto ciò ci basti per comprendere come fino agli anni 60, la Franciacorta non era certamente la patria del vino. Lo è diventata poi ed oggi soffre del primato delle bollicine in termini di identità. I22 comuni in passato poco hanno collaborato e questa visione non unitaria si è ripercossa sulla riscoperta di radici e identità comune. Noi nasciamo per questo, vogliamo che ogni franciacortino, prima ancora del turista possa conoscere la bellezza e la ricchezza di ciò che lo circonda; favorire in questo modo la creazione di una rete di turismo di prossimità che possa essere virtuoso per l’uso della bicicletta, per la valorizzazione dei piccoli borghi storici.

Terre Vere con Astrale Time (RADIO BRUNO), sono le due realtà che hanno fatto partire questo progetto.

Sui social oppure www.vivifranciacorta.info 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.